Chi siamo - CSI BARI

FOLLOW
Vai ai contenuti

Chi siamo

Il CSI
Il Centro Sportivo Italiano (d’ora in avanti anche denominato C.S.I.) è sorto nel 1944 come Opera della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, in continuità storica con la tradizione della Federazione Associazioni Sportive Cattoliche Italiane (F.A.S.C.I.), costituitasi nel 1906 e scioltasi nel 1927 durante il regime fascista.

La Federazione Attività Ricreative Italiane” (F.A.R.I.) fu costituita nel 1945, come Opera della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Entrambe le organizzazioni, rispettivamente per il settore maschile e quello femminile, ebbero come fine di offrire ai giovani la possibilità di vivere l'attività sportiva in una visione cristiana dell'uomo. Nel 1971 le due associazioni si sono unificate nell’attuale C.S.I., dandosi uno statuto unitario.

Il Centro Sportivo Italiano, traducendo nell’azione sportiva gli orientamenti della Chiesa Italiana, accoglie il compito della promozione sportiva al servizio degli oratori e delle parrocchie, non limitandosi a collaborare per organizzare l’esperienza sportiva, ma integrandosi pienamente nella vita degli oratori e delle parrocchie, assumendone fino in fondo le finalità educative.
Il Centro Sportivo Italiano, oltre al forte legame con gli orientamenti della Chiesa Italiana e dell'azione pastorale nelle Comunità Parrocchiali e negli Oratori, ribadisce la sua centralità nella promozione e nella valorizzazione della pratica sportiva in tutti i luoghi della società ribadendo la sua azione volta all'educazione attraverso lo sport.

Il Centro Sportivo Italiano intende testimoniare il valore dello sport come strumento per promuovere politiche di promozione dell’accoglienza, della salute, dell’occupazione, delle pari opportunità, della salvaguardia dell’ambiente, della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, della coesione ed integrazione sociale, della prevenzione e promozione dell’agio, dell’interculturalità, della promozione sportiva scolastica, del volontariato sportivo internazionale, del contrasto al doping, del libero associazionismo, dei diritti allo sport e attraverso lo sport.

Allo stesso tempo, il Centro Sportivo Italiano condivide e vive la propria proposta educativa al fianco delle atlete e degli atleti, dei dirigenti, degli allenatori, degli arbitri e degli educatori sportivi, avendo a cuore, nella consapevolezza della complessiva interculturalità, la importante testimonianza cui sono chiamati.

Il Centro Sportivo Italiano si adopera per contribuire alla progettazione e messa in atto di nuove politiche sportive, promuovendo azioni, progetti e percorsi di coerenza valoriale all’interno del sistema sportivo italiano ed internazionale, consolidando alleanze educative con le federazioni sportive, le discipline associate, gli altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
FOLLOW
SEDE
Via di Maratona 6
c/o Arena della Vittoria
70123 Bari (Ba)


CONTATTI
Segreteria:  0805023226-
-3395865403
Gestione Campionati: 3209008028
Tesseramento ONLINE: 3454559354
bari@csi-net.it
ORARI APERTURA
LUNEDI': 09.00-12.00
MERCOLEDI': 09.00-12.00
GIOVEDI': 09.00-12.00




Torna ai contenuti